DOCUMENTO AUDIO/VIDEO
ID SCHEDA
2572
Tipo di scheda
AV
Categoria
Pellicole
Titolo
[TOURNAGE SATYRICON]
SOGGETTO
Satyricon
SOGGETTO
Fellini, Federico
Sinossi / Abstract
Tournage Satyricon. Da Petronio Arbitro (I secolo d.C.): peripezie di Encolpio e Ascilto, due giovani parassiti che vivono di espedienti, nella Roma di Nerone. Nella sua struttura di ricognizione onirica di un passato inconoscibile e di rapporto fantastorico sulla Roma imperiale al tramonto, come guardata attraverso l'oblò di un'astronave, non nasconde le sue ambizioni di essere un film sull'oggi. L'itinerario picaresco e becero dei due vitelloni antichi (purtroppo né personaggi veri né simboli) lascia il posto a un'ansia esistenziale e religiosa, all'interrogazione sul significato del nostro passaggio terreno. Su questo versante - al di là della straordinaria ricchezza figurativa, funerea e notturna dell'insieme - i momenti più felici sono l'episodio della villa dei suicidi e l'addio alla vita del poeta Eumolpo. La fonte principale di Fellini e del cosceneggiatore Bernardino Zapponi è La vita quodiana a Roma all'apogeo dell'Impero (1939) di Jerôme Carcopino.
DATI TECNICI
Supporto
Acetato
Generazione
Positivo
Formato
16mm
Estensione del documento
1 rullo
Colore
Colore
Audio
Muto
Note
Su scatola: 2 FUOCO DONNA NUDA. + Cloaka massima + reste + Ausschnitte (trad. "Ritagli"). 2 scene/tournage coul. B. etat La pellicola era in una busta, dentro la scatola. Sulla busta: Tournage Satyricon, couleur. Sotterrain, échafaudage/bullim (?). Radeau.
PRODUZIONE E DIFFUSIONE
AUTORE/RESPONSABILITA'
Nome di persona o ente
Bachmann, Gideon
Dati anagrafici
1927/
Ruolo
regia
Sigla per citazione
20
DOCUMENTAZIONE COLLEGATA
RELAZIONI
Tipo di scheda
FILM
ID scheda
287
DATI INVENTARIALI/MOVIMENTAZIONI
INVENTARIAZIONE/UBICAZIONE
Nota inventariale
Numero del primo inventario: GB 40/3.
Nota interna
Inventariato da Alice Rispoli (11/12/2018). Su scatola: 2 FUOCO DONNA NUDA. + Cloaka massima + reste + Ausschnitte (trad. "Ritagli"). 2 scene/tournage coul. B. etat La pellicola era in una busta, dentro la scatola. Sulla busta: Tournage Satyricon, couleur. Sotterrain, échafaudage/bullim (?). Radeau. Numero del primo inventario: GB 40/3.